Skip to main content

Organizzare eventi aziendali per realizzare la tua strategia di business!

 

Eventi aziendali come motore per il business

 

Gli eventi aziendali sono una grande occasione di business per le imprese, per questo abbiamo creato Mare Consulting Events, division di Mare Consulting  dedicata interamente all’organizzazione di eventi.

Sono quella giusta miscela tra lavoro, intrattenimento e divertimento che ti permetterà di ottenere risultati concreti.

Dietro l’organizzazione di un evento aziendale si nasconde la volontà dell’impresa di tessere relazioni, conoscere altre realtà e altri modi di pensare.

Ma non solo spesso con gli eventi di lavoro e aziendali si migliora il lavoro di squadra e perché no, si possono individuare nuovi modi di fare business e trovare nuovi clienti.

Gli eventi di lavoro e aziendali sono un modo perfetto per mettere in mostra il tuo prodotto, la tua impresa e le capacità aziendali,

Gli eventi business sono un ottimo modo per dare un impulso all’azienda che li organizza.

E’ però fondamentale che il tuo evento sia “memorabile”: dovrà lasciare nelle persone che intervengono, quel qualcosa che permetta di collegare la tua azienda a un ricordo piacevole, quasi magico.

Se riuscirai in questo intento, avrai sicuramente raggiunto un grande risultato!

Ma… c’è sempre un ma… dovrai aver ben chiaro quale sia il ricordo che vuoi lasciare nei tuoi ospiti e per fare questo devi saper bene qual è il tuo obiettivo.

Molte imprese si concentrano su “come” organizzare l’evento, mentre come prima cosa dovrai analizzare nel dettaglio agli obiettivi che ti poni di raggiungere.

Prima di avviare la fase di organizzazione, fermati qualche istante a pensare alle “ragioni profonde” che ti spingono a organizzare l’evento che stai pianificando.

La fase dell’organizzazione la puoi anche tralasciare, ci sono moltissime agenzie di comunicazione, come noi di  Mare Consulting Events, in grado di occuparsi dell’organizzazione.

Ricordati l’obiettivo aziendale potrà essere definito solo da te e dal tuo management certamente coadiuvati da esperti di consulenza strategica in marketing degli eventi.

 

Obiettivi aziendali

Gli obiettivi degli eventi aziendali possono essere moltissimi e un evento può soddisfare più obiettivi, ma è sempre meglio definire un solo obiettivo alla volta.

Attraverso l’organizzazione di un evento di lavoro, potrai:

  • promuovere un nuovo prodotto o catalogo
  • creare una rete di contatti
  • motivare le persone con cui sei in relazione
  • migliorare il clima aziendale

Promuovere un nuovo prodotto o catalogo

Se devi presentare un nuovo prodotto o un nuovo catalogo, l’evento è uno strumento efficace.

Potrai mostrare il prodotto o il catalogo ai tuoi partner o potenziali clienti, approfondirne le caratteristiche e farlo apprezzare in modo assolutamente superiore rispetto a qualunque pubblicità potrai fare.

 

Creare una rete di contatti

Gli eventi aziendali, se organizzati nel modo corretto, permettono di fare rete, di conoscere nuovi contatti, di tessere relazioni.

Sono per loro natura un momento di aggregazione e di scambio interpersonale, per questo, organizzare un evento aziendale con questo scopo è sempre un’ottima idea per la tua impresa.

 

Motivare le persone con cui sei in relazione

Motivare una rete vendita diretta, incontrare i tuoi agenti, creare una forte motivazione nel tuo team di produzione, sviluppare un sentimento di appartenenza alla squadra, sono tutti elementi che ti permetteranno di spingere le persone in una direzione condivisa che ti permetterà di avere un team.

 

Migliorare il clima aziendale

Quante volte nelle imprese i dipendenti si parlano a stento, quante volte si creano tensioni tra reparti e tra persone per motivi spesso futili?

Un evento aziendale, ben studiato e organizzato, ti permetterà di far sentire le persone della tua impresa tutte sulla stessa barca, creando un clima aziendale positivo e migliorando così le performance delle persone e dell’azienda.

 

Inoltre dobbiamo interrogarci su chi saranno gli interlocutori dell’evento, cioè dobbiamo pensare a chi è rivolto l’evento.

Possiamo raggruppare le diverse tipologie di target in:

  • Eventi diretti ai dipendenti
  • Eventi diretti ai clienti
  • Eventi diretti ai partner

 

Eventi diretti ai dipendenti

Gli eventi diretti ai dipendenti sono eventi di tipo istituzionale, sono eventi diretti e devono avere per quanto possibile un tono amichevole, confortevole per creare un clima positivo.

 

Eventi diretti ai clienti

Se vuoi creare eventi diretti ai tuoi clienti o meglio ancora ai potenziale clienti, dovrai sempre puntare ad un effetto wow, sia per l’organizzazione, in particolare per la location, sia per l’esperienza che dovrai far vivere durante l’evento.

 

Eventi diretti ai partner

Gli eventi diretti ai fornitori, agli interlocutori commerciali, e ai partner, prendono il nome di eventi trade, saranno un giusto mix tra gli eventi rivolti ai dipendenti o agli eventi rivolti ai clienti.

Location speciali per i tuoi eventi aziendali

In base all’obiettivo che ti porrai e al gruppo di partecipanti che vorrai coinvolgere dovrai scegliere la location più adatta.

Una location di prestigio servirà a incantare il target della vostra manifestazione e permetterà il così tanto desiderato effetto wow.

Le dimore storiche in città come “Castello Coppedè” o immerse nella campagna, come ad esempio il chiostro del ‘500 di Montebruno, possono essere scelte a seconda degli obiettivi, degli ospiti che dovranno essere ospitati etc.

L’elemento fondamentale è che la location che sceglierai ti possa permettere di sviluppare una narrazione della tua azienda all’altezza.

In conclusione possiamo dire, che l’organizzazione di un evento di lavoro aziendale è uno strumento estremamente efficiente per la realizzazione del business aziendale.

Vuoi organizzare un evento?

In Mare Consulting Events siamo specializzati nell’organizzazione di eventi di lavoro ed eventi aziendali…

perchè non ci chiedi subito informazioni? Rimarrai piacevolmente stupito!

La nostra squadra altamente professionale si prenderà cura di ogni dettaglio, offrendo tutti i servizi chiavi in mano, garantendo che tu possa concentrarti sul tuo team e sugli obiettivi dell’evento.

 

Leave a Reply